XL
LG
MD
SM
XS

IL CONTESTO

L’associazione AIOSS, associazione tecnico scientifica di Stomaterapia e Riabilitazione del pavimento pelvico, per mezzo del suo presidente e del Consiglio Direttivo, ha definito la propria Politica per la Qualità individuando come obiettivo prioritario il pieno raggiungimento della soddisfazione delle esigenze e aspettative (esplicite ed implicite) degli associati e degli Utenti ai quali sono rivolti i servizi erogati dall’associazione AIOSS.

In particolare AIOSS è soggetto formatore/Provider ECM: organizza corsi di formazione in materia di salute. Nello specifico AIOSS si occupa della formazione di personale sanitario attraverso corsi di aggiornamento, seminari presso Università, Congressi ed eventi formativi richiesti da enti pubblici e privati.  Il settore della formazione professionale medico/infermieristica è specifico e interessa in primis la branca della chirurgia dove interventi chirurgici di vario genere esitano in stomia e/o incontinenza richiedendo assistenza prima, durante e dopo il percorso di cura e trattamento.

La diffusione della culturae dell’arte della stomaterapia e della riabilitazione del pavimento pelvico, su tutto il territorio Nazionale è l’obiettivo principale dell’associazione e le modalità di erogazione della formazione hanno condotto l’associazione ad impegnare alcune risorse del Consiglio Direttivo nel settore dell’ organizzazione e gestione interna dei processi, attraverso un Sistema per Gestione della Qualità.

Questo sistema al fine di garantire un servizio sempre più efficiente e rispondente alle molteplici esigenze di tutti gli attori coinvolti (studenti, operatori sanitari, aziende del settore), ha spinto il Consiglio Direttivo ad investire in innovazione e ad un riesame continuo dei risultati ottenuti.

Questo sistema adottato permette di:

  • Pianificare gli eventi formativi sulla base delle richieste pervenute e delle esigenze formative espresse dei soci e degli utenti.
  • Creare nuovi obiettivi sia per quanto riguarda le performance formative, che l’intera associazione.
  • Acquisire nuove competenze (ad esempio la formazione a distanza) e definire nuove funzioni all’interno dell’associazione.
  • Avere dati misurabili su cui poter effettuare analisi qualitative, oltre che quantitative al fine di definire nuovi obiettivi.

Per far questo si è sviluppato un sistema in grado di monitorare i livelli complessivi della nostra prestazione sia all’interno che all’esterno allo scopo di consolidare una cultura che sa capitalizzare le idee trasformandole in opportunità di miglioramento continuo.

L’attività di pianificazione di tutti i processi individuati passa attraverso le seguenti fasi:

  1. Individuazione delle esigenze del Utenti o dell’azienda che commissiona l’evento (implicite, esplicite oltre che cogenti) e loro traduzione in requisiti misurabili e verificabili;
  2. Definizione, predisposizione e verifica di tutte le necessità di risorse (umane, strutturali, strumentali) ;
  3. Definizione delle modalità e responsabilità di esecuzione, controllo e documentazione delle attività. Controllo della conformità normativa richiesta da MedTech, Confindustria, Agenas.
  4. Definizione e attuazione di adeguati processi di comunicazione, mediante l’individuazione di linee, canali e responsabilità di comunicazione sia verso l’interno, sia verso i principali stakeholder. (processo generalmente affidato a alcuni componenti del comitato scientifico e monitorato dal Consiglio Direttivo)
  5. Controllo e verifica dei risultati ottenuti rispetto a quelli previsti;
  6. Analisi dei dati di output di ogni processo allo scopo di individuare le opportunità e modalità di miglioramento della prestazione, questa fase coinvolge tutto il Consiglio Direttivo e non solo i responsabili per la qualità.
  7. Verifica del livello di percezione da parte degli stakeholder, del livello di qualità del servizio erogato.

LA POLITICA PER LA QUALITA’

Coerentemente con gli scopi dell’associazione la missione e visione di AIOSS sono incentrate sulla propria capacità di proporsi, verso i Soci, le Istituzioni e gli altri interlocutori, come referente qualificato per la progettazione scientifica di iniziative (eventi di diversa tipologia, pubblicazioni, position paper, studi e approfondimenti) al fine di poter soddisfare le esigenze di chi ricerca un rapido, competente, costante, e chiaro aggiornamento sulle tematiche inerenti la stomaterapia e la riabilitazione del pavimento pelvico. La politica per la qualità di AIOSS pertanto è la seguente:

“Promuovere il progresso della stomaterapia e della riabilitazione del pavimento pelvico in campo clinico, sperimentale, socio assistenziale attraverso l’accrescimento della formazione tecnico professionale degli specialisti infermieri e operatori sanitari in generale che si occupano di questi aspetti, la promozione di strutture per l’assistenza al paziente, l’educazione alla popolazione mediante adeguati strumenti di comunicazione e la stesura di linee-guida. Impegnarsi nella identificazione e raccolta e gestione dei bisogni e delle aspettative dei propri interlocutori: soci, partecipanti agli eventi, istituzioni, altre società scientifiche. Mantenere la considerazione che le politiche per la qualità di AIOSS devono essere messe in atto al fine ultimo di ottenere concreti benefici a vantaggio del cliente finale: il paziente”.

Per raggiungere ciò, AIOSS:

  • Facilita la condivisione e i momenti di confronto tra le parti interessate su tematiche di interesse comune al fine di migliorare costantemente l’offerta dei servizi e delle attività formative, questo può avvenire sia in presenza che sulle piattaforme digitali che sono utili per abbattere le distanze territoriali.
  • Crea le condizioni per permettere a tutti di contribuire con idee e proposte al miglioramento generale e di esprimere appieno il proprio potenziale, sfruttando conoscenze ed esperienza per offrire attività formative di elevata qualità, la cui efficacia risulta tanto più importante ed essenziale se si considerano le finalità per cui vengono erogate.
  • Analizza il contesto entro cui essa e i suoi associati operano, con particolare attenzione agli stakeholder ed alle loro necessità, di modo che eventuali occasioni possano diventare una costante opportunità di crescita e miglioramento per l’intera associazione.
AIOSS
Associazione Tecnico-Scientifica di Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Vicolo A. Manzoni 15,
35012 Camposampiero – PD
P. Iva 01303620544