DATA E LUOGO: 26/10/2024, MILANO, HOTEL LOMBARDIA VIALE LOMBARDIA, 74, 20131
RESPONSABILE SCIENTIFICO: ENRICA BOSONI
COSTO: GRATUITO
PARTECIPANTI: 45 INFERMIERI, INFERMIERI PEDIATRICI, MEDICI CHIRURGHI (TUTTE LE DISCIPLINE)
LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ SUBORDINATA ALLA PRESENZA DI UN GRANT FORMATIVO SPECIFICO PER L’AZIENDA PRESSO CUI LAVORA IL POSSIBILE PARTECIPANTE SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE (Codice-Etico-CDM_rev.-0.3-del-10-06-2024) AIOSS INOLTRERA’ LA LETTERA DI PARTECIPAZIONE ALLE SINGOLE AZIENDE DI APPARTENENZA. ESPLETATO QUESTO PASSAGGIO AIOSS SI RISERVERA’ DI CREARE UN LINK DI ISCRIZIONE PER FAVORIRE LA MASSIMA PARTECIPAZIONE IN CASO DI NON CONFERMA DA PARTE DELLE SUDDETTE AZIENDE DESTINATARIE DEI GRANT.
RAZIONALE
La letteratura è chiara nel definire che le caratteristiche principali di un presidio di raccolta devono assicurare una tenuta affidabile, e un usura prevedibile. L’offerta è ampia da parte delle aziende produttrici e l’avvento dei presidi monopezzo convessi hanno invaso il mercato. A questo dobbiamo aggiungere il cambiamento del paziente, della sua stomia, del suo profilo corporeo e potrebbe non essere facile per lo stomaterapista districarsi in mezzo a tutto questo.
Scopo di questo progetto formativo è descrivere alcuni punti fondamentali nella scelta del presidio di raccolta in relazione al cambiamento in atto nel paziente.
OBIETTIVO FORMATIVO GENERALE
- Applicare nella pratica quotidiana i principi e le procedure dell’EBM ed EBN nei confronti delle persone portatrici di stomia
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
- Acquisire contenuti tecnico professionali (competenze e conoscenze) per la scelta del presidio di raccolta
- Acquisire competenze nell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell’efficienza ed efficacia dei percorsi di cura dei pazienti portatori di stomia
- Acquisire competenze per la sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale nell’assistenza ai pazienti portatori di stomia
PROGRAMMA
8.40 – 9.00 Presentazione del corso e obiettivi formativi – Relazione su tema preordinato – Dott. Zamprogno M.
9.00 – 9.40 Valutazione pre operatoria e Esiti nella Chirurgia Intestinale: tutti i fattori che contribuiscono alla retrazione della stomia. – Relazione su tema preordinato – Dott. Rausei S.
9.40 – 10.20 Valutazione pre operatoria e Esiti nella Chirurgia Urologica: tutti i fattori che contribuiscono alla retrazione della stomia. – Relazione su tema preordinato – Dott. Micheli F.
10.20 – 10.40 Disegno pre operatorio: tra teoria e possibilità – Tavola rotonda con dibattito tra esperti – Dott. Rausei S. – Dott. Micheli F. – Dott. Zamprogno M.
10.40 – 11.20 Presidi di raccolta piani e convessi: quando e perché! Uno sguardo alla letteratura – Relazione su tema preordinato – Dott. Valenti A.
11.20 – 12.20 La valutazione del giusto presidio: Il ruolo dello stomaterapista – Relazione su tema preordinato – Dott. Zamprogno M.
Pausa Pranzo
16.00 – 18.00 Assesment e management della morfologia addominale: dalla valutazione alla scelta del presidio – Confronto dibattito tra pubblico e esperti guidato da un conduttore – Dott. Valenti A. – Dott. Zamprogno M.
18.00 – 18.20 Morfologia addominale e Stomia: suggestioni per il futuro – Confronto dibattito tra pubblico e esperti guidato da un conduttore – Dott. Valenti A. – Dott. Zamprogno M.
18.20 – 18.40 Conclusione del corso e Compilazione Questionari ECM e Qualità – Dott. Zamprogno M.
TOTALE 6 ORE
14.00 – 15.30 SIMPOSIO DITTA SPONSOR (NON ECM)
Ultime novità in tema di convessità e gestione della retrazione stomale: dalle Consensus alle proposte del mercato. – DOTT. TOD BRINDLE – CONVATEC
CI SONO ANCORA POCHI POSTI LIBERI: Fai la tua domanda di pre iscrizione: sarà poi la Segreteria o un Suo delegato a Confermarti la possibilità di partecipare al corso!!