XL
LG
MD
SM
XS
Home > Notizie > MEMORIAL CANESE – Concorso per la Migliore Revisione Sistematica della Letteratura Scientifica negli ambiti della Stomaterapia e/o della Riabilitazione del Pavimento Pelvico –

MEMORIAL CANESE – Concorso per la Migliore Revisione Sistematica della Letteratura Scientifica negli ambiti della Stomaterapia e/o della Riabilitazione del Pavimento Pelvico –

Lun 07 Giugno 2021

Giancarlo Canese ci ha lasciati nel 2019, gettandoci nello sconforto ma regalandoci un’eredità inestimabile: il suo ricordo come persona e la sua esperienza di pioniere della Stomaterapia italiana, fin dai suoi esordi. Un tesoro che AIOSS non intende assolutamente disperdere ma, anzi, valorizzare e mettere al servizio delle nuove generazioni. Siamo certi che il nostro amico e collega Giancarlo approverebbe con il suo solito lungimirante entusiasmo.Ecco quindi che AIOSS ha indetto questo concorso che, purtroppo, ha dovuto percorrere una difficile strada per le note problematiche legate alla pandemia CoVID. Inizialmente legato al Congresso di Ottobre 2020, poi annullato, ora viene riproposto, affinchè le speranze dei concorrenti non siano state vane, e per permettere ad altri di unirsi al coro dei pretendenti al premio. Qui di seguito presentiamo il regolamento di massima, precisando che le reali modalità di svolgimento sono in continuo divenire, adattandosi alle disposizioni di legge ed alla situazione pandemica.

REGOLAMENTO

«AIOSS indice un concorso in memoria di Gian Carlo Canese, primo Presidente e fondatore dell’Associazione Italiana Operatori Sanitari Stomaterapisti, prematuramente scomparso il 4 maggio 2019. Il concorso prevede la premiazione della migliore Revisione Sistematica della Letteratura Scientifica negli ambiti della Stomaterapia e/o della Riabilitazione del Pavimento Pelvico. Nel rispetto di questi ambiti, il tema è libero.
La domanda di iscrizione al concorso, debitamente compilata, andrà inviata agli indirizzi mail sottoriportati entro il 20 GIUGNO 2021. Non verranno accettate altre forme di candidatura.
La stesura della revisione dovrà essere rispondente alle metodologie definite o riconosciute dalle organizzazioni scientifiche accreditate: per comodità si propone la CheckList PRISMA, qui allegata.

L’invio degli elaborati deve avvenire entro il 15 LUGLIO 2021, in formato digitale PDF. 

Sia la richieste di partecipazione che il lavoro finito devono pervenire a Saracco Carla – carla.saracco@alice.it – cell. 3355213305 oppure a Bosoni Enrica – enricabosoni@tiscali.it – cell. 3386924383.

Non verranno prese in considerazione altre modalità di invio.

In caso di svolgimento del Congresso Nazionale AIOSS (si attendono indicazioni governative), è prevista la presentazione del proprio lavoro all’interno della sessione “Memorial Gian Carlo Canese”. Il tempo a disposizione per ogni partecipante al concorso sarà di 15 minuti max.Tutti gli elaborati pervenuti saranno pubblicati sugli Atti del Congresso o formeranno una pubblicazione AIOSS autonoma.


La valutazione degli elaborati pervenuti come da regolamento verrà effettuata da una Commissione di Tre persone, scelta dal Consiglio Direttivo, che vede la partecipazione del Presidente AIOSS e Due altri Soci. Gli item generali che la Commissione utilizzerà per la valutazione riguardano: la coerenza metodologica di stesura dell’elaborato con quella riconosciuta dalla letteratura scientifica, l’interesse del tema trattato per lo sviluppo delle conoscenze professionali, la potenziale possibilità di promuovere azioni di miglioramento nella pratica clinica.


I primi tre classificati della graduatoria stilata dalla Commissione verranno premiati in sede del Congresso Nazionale AIOSS 2021, o con modalità da definire a seconda delle mutabili condizioni pandemiche. Il premio per il vincitore del concorso è stabilito in Euro 1000,00. È inoltre previsto un premio di Euro 400,00 per il secondo classificato e di Euro 200,00 per il terzo classificato.

AIOSS
Associazione Tecnico-Scientifica di Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Via Scolo Vallurbana, 11-1
35040 Sant’Urbano – PD
P. Iva 01303620544