Ci siamo: dopo rinvii e rimandi, flagellati dall’emergenza della Pandemia COVID19, AIOSS indice ed organizza per fine Ottobre di quest’anno le Elezioni per il rinnovo delle cariche statutarie associative, come previsto e disposto dal nostro Statuto.
Quasi come in un gioco d’azzardo, AIOSS punta (come già annunciato nelle pagine precedenti) alla progressiva riduzione delle restrizioni governative che hanno caratterizzato questi terribili mesi.
Se si potrà tornare in un qualche modo all’organizzazione di eventi in presenza, AIOSS non sarà impreparato: a Montesilvano non sarà solo la cornice del nostro Congresso Nazionale, bensì, come da Statuto, vedrà l’insediamento del seggio elettorale e le operazioni di voto e scrutinio per l’elezione dei nuovi organismi statutari: la Presidenza e la Segreteria, i Consiglieri, i Probiviri ed i Revisori dei Conti.
Tutti termineranno il loro mandato ed i risultati elettorali consacreranno i nuovi prescelti: a tutti loro va il mio sincero augurio di un proficuo
e sereno mandato, dedicato al governo della nostra Associazione.
A coloro che lasciano, invece, non può che andare il mio commosso e caloroso ringraziamento: la squadra che abbiamo costruito ha resistito alle difficoltà di questo incredibilmente tragico momento storico italiano ed internazionale, ha saputo marciare coesa nonostante restrizioni e limitazioni e produrre ottimi risultati sia in campo formativo che assistenziale, dando prova ancora una volta di standard professionali davvero elevati.
Nelle giornate ottobrine del Congresso Nazionale di Montesilvano verrà quindi allestito il seggio elettorale, a cui verrà data ampia visibilità
ed a cui tutti gli elettori aventi diritto afferiranno per poter esercitare il diritto/dovere di esprimere le loro preferenze.
La campagna elettorale è dunque ufficialmente aperta: dalla lettura del nostro Statuto (lo potete consultare anche online su www.aioss.it) si possono desumere le caratteristiche indispensabili che dovrà possedere chi vorrà candidarsi ad una o più cariche statutarie.
La Presidenza ed il Consiglio Direttivo in carica saranno lieti di poter essere d’aiuto nell’informare candidati ed elettori su modalità ed ogni altra informazione concernente le operazioni elettorali.
I Soci eletti nello scrutinio di Ottobre saranno alla guida dell’AIOSS per un mandato sicuramente non facile, nel mezzo di una crisi pandemica globale che destabilizza e mina anche il nostro mondo professionale laddove interagisce con aziende, industrie, enti ed istituzioni.
La scienza avanza, la società cambia e AIOSS si propone come un solido punto di riferimento per orientarsi in questo tempestoso mare:
un Presidente autorevole e competente, presente e responsabile, un Consiglio Direttivo rigoroso e reparato, Probiviri efficienti ed attenti, Revisori dei Conti garanti della condotta patrimoniale e finanziaria dell’Associazione sono i custodi dei princìpi costitutivi enunciati nel nostro Statuto: le candidature siano quindi responsabili ed il momento elettorale sia sereno ma ben ponderato.
È l’unico modo per poter utilizzare questo importante strumento, simbolo di democrazia, l’unico modo che conosciamo per traghettare AIOSS ancora, sempre più avanti, per tutti noi.
IL PRESIDENTE
GABRIELE ROVERON