AIOSS.it

In pubblicazione il numero 02-20!

Articoli scientifici, rubriche di attualità ed interesse specifico, testimonianze, eventi, anticipazioni e vita associativa: tutto quanto il nostro mondo, racchiuso in 32 pagine trimestrali imperdibili. La nostra rivista trimestrale esce a marzo, giugno, settembre e a dicembre. Viene distribuita gratuitamente a tutti i Soci e contiene articoli originali, journal club, testimonianze, report, notizie e informazioni indispensabili, in purissimo stile AIOSS.

L’archivio storico è in costruzione: in primo piano troverete l’ultimo numero pubblicato, con tutti i numeri precedenti disponibili in ordine cronologico inverso. Facili da scaricare, facili da consultare, sono in formato PDF base e possono essere agevolmente consultati e conservati anche sul vostro dispositivo portatile.

Se voleste ricevere la nostra Rivista, o se qualche Socio non la ricevesse per qualche motivo, potete inoltrare la vostra richiesta a info@aioss.it fornendo i vostri dati anagrafici ed i recapiti personali e professionali. Verrete ricontattati per la conferma dei dati di spedizione dalla nostra Segreteria.

ISTRUZIONI PER GLI AUTORI

Il periodico scientifico dell’ A.I.O.S.S. è una rivista trimestrale di formazione, aggiornamento professionale e informazione dell’ Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia. Gli articoli dovranno essere accompagnati dalla richiesta di pubblicazione sulla rivista e da una dichiarazione firmata da tutti gli Autori, nella quale si attesta che l’articolo è originale.

Il testo dovrà essere il più possibile conciso e steso in prosa semplice e chiara. L’Articolo dovrà essere in formato elettronico e pervenire su supporto informatico (cd-rom, pendrive o memoria flash), oppure (preferibilmente) inviato per e-mail all’indirizzo press@aioss.it, redatto in formato Microsoft Word©. Le eventuali immagini digitali (grafici, tabelle, disegni, ecc. ecc.) andranno allegate in formato .jpeg o .tiff in alta risoluzione (300DPI), ben titolate e con chiare indicazioni su posizionamento ed orientamento.

ORDINAMENTO DEL MATERIALE INVIATO

Titolo (in italiano); nome e cognome completi dell’Autore e/o degli Autori

Istituto di provenienza; nome e indirizzo completi di un Autore referente per la corrispondenza.

Riassunto in italiano: di regola non eccedente le 150 parole, dovrà riportare in maniera sintetica lo scopo del lavoro, le metodologie adottate, i principali risultati ottenuti.

TESTO DEL LAVORO

Dovrà essere presentato nel seguente ordine:

– introduzione e scopo del lavoro;

– materiali e metodi;

– risultati e conclusioni

BIBLIOGRAFIA

I riferimenti bibliografici dovranno essere segnalati nel testo come apice (es. “come riporta Oakley12”) e quindi riepilogati alla fine dell’articolo, secondo il Vancouver-style:

Cognome e iniziali del nome degli autori. Titolo del libro. Città, Editore (Anno)

oppure, per la citazione di abstract:

Cognome e iniziali del nome degli autori separati da virgola. Titolo articolo. Titolo Rivista (Anno). Numero (volume): pagine.

TABELLE E FIGURE

Andranno inviate a parte e dovranno essere chiaramente distinguibili (es. “figura2_Nigra_et_al_2017.jpg”). Le tabelle e figure dovranno essere accompagnate da indicazioni precise circa la loro collocazione nel testo. Eventuali note o didascalie, come pure la spiegazione di simboli convenzionali sulle tabelle, andranno riportate in files aggiuntivi.

COPIE CARTACEE

Per ogni lavoro pubblicato verranno inviate 5 copie della rivista all’indirizzo del primo Autore. Eventuali ulteriori richieste di copie saranno esaudite sino a esaurimento della tiratura, previo pagamento del costo delle spese di spedizione.

I lavori da pubblicare andranno inviati via mail a:

press@aioss.it

(non verranno presi in considerazione materiali cartacei o su supporto diverso dal digitale)