XL
LG
MD
SM
XS
Home > Notizie > 3° CONGRESSO NAZIONALE AIOSS

3° CONGRESSO NAZIONALE AIOSS

Sab 17 Luglio 2021

Stomaterapia e Dintorni Professionali

7-8-9-10 OTTOBRE 2021 Montesilvano (PE)

Il 3° Congresso Nazionale AIOSS “Stomaterapia e Dintorni Professionali”intende ancora una volta utilizzare la formula organizzativa storica e vincente che unisce sessioni satellite di aggiornamento core, a pillole progettuali associative considerate di stimolo a motivazione, crescita e sviluppo professionale.  

Così, AIOSS, ha inteso aprire le porte di questa edizione, dedicando adeguato spazio alla commemorazione di Gian Carlo Caneseprimo Presidente e fondatore dell’Associazione Italiana Operatori Sanitari Stomaterapisti, prematuramente scomparso il 4 maggio 2019 – ovvero, come lui stesso avrebbe voluto, alla presentazione di elaborati di revisione sistematica di letteratura scientifica su temi inerenti gli ambiti di stomaterapia, colo-proctologia o riabilitazione delle disfunzioni del pavimento pelvico.

Condivideremo, poi, ulteriori progettualità con studi condotti sulla realizzazione e utilizzo di uno strumento di assessment e gestione della retrazione stomale (Ostomy Retraction Tool) e sulle criticità, emozioni e nuove risorse professionali riconosciute dallo stomaterapista entro l’emergenza sanitaria di questi tempi. Valuteremo assieme, inoltre, quanto la formazione a distanza (FAD) possa essere considerata integrativa nel divenire della Nostra specializzazione.

Presenteremo con grande enfasi le Linee Guida nazionali in Stomaterapia – raccomandazioni di comportamento che AIOSS intende con forza far interiorizzare nelle prassi operativa e nella capacità di critica di ogni stomaterapista italiano – e una nuova Opera Editoriale AIOSS, il cui titolo “ARTE E SCIENZA DELL’ASSISTENZA IN STOMATERAPIA: CURARE, PRENDERSI CURA, EDUCARE” credo palesi indubbiamente l’intento associativo di unire, entro un unico volume, le competenze e la cultura richieste allo stomaterapista, e perseguire contemporaneamente la definizione degli elementi culturali di base della specializzazione infermieristica “Stomaterapia”.

Daremo continuità, quindi, con la condivisione di quattro percorsi satellite, inerenti:

  • ENHANCED RECOVERY AFTER SURGERY (ERAS): Un nuovo percorso di cura e assistenza pre, intra e postoperatoria, finalizzato all’individuazione di strategie perioperatorie multidisciplinari ed evidence based per incrementare efficacia ed efficienza clinica in ambito chirurgico, ma anche e soprattutto autonomia e qualità di vita percepita dal paziente;
  • STRESS E SINDROME DA BURNOUT NELLE PROFESSIONI SANITARIE: Le strategie per prevenirlo e affrontarlo, a sottolineare la doverosa attenzione all’operatività, alla qualità delle performance del professionista, ma anche al suo sistema di percezione di stress, di soddisfazione lavorativa in equilibrio con la propria condizione personale e familiare;
  • IL LUOGO DI CURA, IL PALCO MAGICO DOVE SOLO LE COMPARSE DIVENTANO PROTAGONISTE: L’arte individuale di comunicare, di curare e del prendersi cura, un tuffo nell’animo umano e nelle sue emozioni più profonde, che trae dal far teatro il mezzo con il quale si svelano ragioni e riflessioni su comportamenti e motivazioni di sé e degli altri;
  • LA GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DELLA PERSONA CANDIDATA A DERIVAZIONE URINARIA, ovvero, un’assistenza infermieristica, specialistica ed aggiornata che si connota entro il percorso integrato del paziente, definito in termini multiprofessionali ed evidence based.

Certi che ogni informazione scientifica contestualizzata nell’ambito specialistico possa essere posta ad integrazione, sostegno o discussione rispetto ad una conoscenza ritenuta acquisita, nell’auspicio di porci a contributo dello sviluppo della conoscenza e della professione, auspichiamo oltremodo in una partecipazione ricca di soddisfazione.

Gabriele Roveron

Presidente AIOSS

BANDO DI PRE – ISCRIZIONE

A decorrere dal 1 gennaio 2018 le Aziende che producono dispositivi medici per stomia e che aderiscono a MedTech Europa (Associazione Europea che rappresenta il settore della tecnologia medica dalla diagnosi alla cura) nel rispetto delle disposizioni del Codice Etico associativo non forniscono più alcun sostegno economico ai singoli professionisti sanitari per coprire i costi di partecipazione a eventi formativi organizzati da terzi.

Le imprese aderenti a MedTech hanno comunque la facoltà di fornire supporti ( grant formativi )  a eventi formativi organizzati da terzi per finanziare la partecipazione dei professionisti sanitari.

Il beneficiario del contributo economico ricevuto, in questo caso AIOSS, avrà l’esclusiva responsabilità della scelta dei partecipanti.

In base alla nuova situazione delineata da MedTech, ed allo scopo di poter organizzare e promuovere la partecipazione del maggior numero di infermieri e medici interessati a questo importante evento formativo, AIOSS indice un “BANDO DI PRE-ISCRIZIONE ALL’EVENTO CONGRESSUALE”.

Chi è interessato deve compilare in ogni sua parte il modulo di preiscrizione, firmarlo e restituirlo via mail a enricabosoni@tiscali.it  (NON si accetteranno moduli cartacei).

I grant formativi verranno assegnati in funzione della data di arrivo delle domande

In caso di un numero di pre-iscrizioni maggiore rispetto alla quantità di risorse economiche (grant formativi ) erogato dalle Aziende del settore, AIOSS si riserva di decidere al momento, in funzione delle proprie risorse finanziarie,  se favorire la partecipazione di qualcuno al congresso.

In questo caso la scelta dei partecipanti all’evento sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

  • Socio AIOSS in regola con il pagamento dell’iscrizione per l’anno in corso
  • Attività lavorativa svolta in U.O. o servizi affini (Chirurgia, Urologia, ambulatorio di stomaterapia)
  • Data di invio del modulo di preiscrizione.

AIOSS si prenderà l’impegno di avvisare se la domanda di pre-iscrizione è andata a buon fine oppure no.

Si sottolinea l’importanza della corretta e completa compilazione della scheda di pre-iscrizione in tutte le sue parti al fine di facilitare la predisposizione degli aspetti organizzativi di partecipazione ai corsi satellite che si svolgono nei giorni di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre e di sistemazione alberghiera.

AIOSS in qualità di organizzatore dell’evento si farà carico per tutti i professionisti che verranno invitati in base alla disponibilità dei Grant finanziati dalle Aziende del settore, delle spese di iscrizione al Congresso, dell’ospitalità alberghiera completa in camera singola, delle spese di viaggio esclusivamente fatte con mezzi pubblici (2°classe – treno, economy -aereo).

Per quanto concerne il viaggio AIOSS si appoggerà a un’agenzia per la sua organizzazione e predisposizione dei relativi biglietti.

La Segreteria Organizzativa

E’ OBBLIGATORIO IL GREEN PASS IN FORMATO CARTACEO

AIOSS
Associazione Tecnico-Scientifica di Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Via Scolo Vallurbana, 11-1
35040 Sant’Urbano – PD
P. Iva 01303620544